venerdì 6 settembre 2013

C'è consulto e consulto.....



Balanzone,
sempre pronto a vantarsi dei suoi titoli, dice di conoscere ogni campo della scienza umana: legge, medicina, astrologia, filosofia; di esse parla in maniera noiosa, mescolandole in un groviglio inestricabile.
Gode di molta stima tra le altre maschere che spesso si rivolgono a lui per un parere medico: egli non nega il suo aiuto ma sempre coglie l'occasione per fare la cosa che più gli piace: parlare ed elargire pareri di nessun valore.
Fonte: Wikipedia

Un personaggio carnevalesco della tradizione bolognese, per introdurre in modo ironico un argomento  delicato. Da anni o meglio decenni che imperversano nelle televisioni e sui giornali pubblicità di centri di cartomazia, dove cartomanti o sedicenti tali, quasi come se fosse una catena di montaggio, elargiscono i loro consulti, ormai l'ambiente è talmente saturo che i costi vanno al ribasso, la professionalità e con questa non intendo il segreto professionale ma la conoscenza dell'arte cartomantica, che si acquisisce con anni di studio, pratica e ancora studio, e non in 48 ore con corsi che definire lampo è comunque un lasso di tempo ancora troppo lungo, viene svilita e spogliata della sua essenza. Per un buon consulto ci vuole tempo, pazienza e in pizzico di sesto senso, deve crearsi una sinergia tra consultante e cartomante, che sia dal vivo o al telefono. Le situazioni vanno viste con più giri cartomantici per aver chiaro tutto il quadro del consultante, da qui il responso finale quello più possibile in un determinato monento,  (ricordo che i Tarocchi indicano una strada, non è detto che bisogna seguirla, siamo noi a decidere cosa fare) sempre volto alla crescita personale, lo scopo è questo, aiutarci a vedere la strada migliore da seguire, che alcune volte può essere serena, felice e inerente alle nostre aspettative, altre volte può trattarsi di sofferenze e prove difficili da superare, ma tutto questo serve al nostro cammino. E' questo lo scopo di un consulto cartomantico. Altra cosa è la domandina "mi telefonerà il mio amore?" che sicuramente ha la sua importanza, per la persona in ansia, dove ovviamente i tarocchi risponderanno, ma non usiamo quest'Arte come fossimo dei bambini, dietro quella domanda si nasconde molto di più.

Nessun commento:

Posta un commento

La saggezza delle nonne

Ho trovato questo scritto, poche righe intense e di una saggezza antica. Sono di una scrittrice messicana, Paola Klug. Intreccia la tua tris...