domenica 1 settembre 2013

Tarocchi di Aleister Crowley

Ecco un mazzo di Tarocchi molto interessante, tra l'altro uno dei miei preferiti. E' il tarocco di Aleister Crowley disegnato da Lady Frieda Harris.
Aleister Crowley nasce il 12/10/1875 come Edward Alexander Crowley nella contea inglese  del Warwickshire, personaggio molto controverso da alcuni definito come il più grande esoterista dei nostri tempi da altri come un folle, sicuramente una personalità complessa e contraddittoria, molte sono le opere scritte da Crowley riguardo la magia e soprattutto quella sessuale, tra queste quella che maggiormente è inerente a questo blog sono appunto i Tarocchi di Crowley conosciuti anche come libro di Thot. Il libro con le carte vennero pubblicate nel 1944.
Ci vollero cinque anni per realizzare questo mazzo, l'artista Lady Frieda Harris dovette ridisegnare varie lame prima che Crowley le approvasse, il suo intento era di trasmettere in questi tarocchi tutto il suo sapere magico, infatti non sono di facile lettura, molteplici sono i simbolismi delle immagini raffigurate che vanno dall'alchimia all'astrologia fino alle leggende della mitologia occidentale. Da notare in questi arcani alcuni cambiamenti che attuo Crowley nei nomi delle lame La Giustizia diventa Equilibrio, La Ruota della Fortuna diventa Fortuna, La forza cambia in Desiderio, La Temperanza diventa Arte, il Giudizio diventa Eone e il Mondo cambia in Universo ma è nelle lame di corte il cambiamento più evidente dove il Re diventa Cavaliere la Regina rimane Regina, il Cavaliere diventa Principe  e il Fante diventa Principessa. Sicuramente non è un mazzo di Tarocchi per tutti, ha bisogno di studio e riflessione prima di essere usato.

Nessun commento:

Posta un commento

La saggezza delle nonne

Ho trovato questo scritto, poche righe intense e di una saggezza antica. Sono di una scrittrice messicana, Paola Klug. Intreccia la tua tris...