venerdì 27 settembre 2013

Libro: I Tarocchi

Qesto è un libro estremamente interessante, scritto da Oswald Wirth (Brienz, 5 agosto 1860 – 9 marzo 1943), esoterista, scrittore e disegnatore svizzero. Interessato all'esoterismo e al simbolismo, fu affiliato alle principali società segrete. Credendo nella universalità del simbolo, Oswald Wirth si sforzò di ricondurre i diversi insegnamenti esoterici ad una matrice comune, tramite l'uso di un sistema generale di simboli derivati dal "pensiero magico".
Wirth esamina e spiega tutti gli aspetti occulti ed esoterici dei Tarocchi, risalendo alle origini della loro complessa simbologia e presentandone il lato alchemico, quello astrologico, quello magico-religioso e quello esoterico moderno. Certamente, i Tarocchi possono venire usati anche come strumento divinatorio, e l’autore infatti illustra anche questo loro aspetto, chiarendo i molteplici significati di ciascun Arcano e il modo in cui farne uso. 
Un libro non semplice, poco adatto a chi è alle prime armi

domenica 22 settembre 2013

La stella magica

Ecco un gioco molto bello, anche se un pò complesso, può essere usato per quasi tutte le problematiche, però lo trovo più adatto per sondare la vita affettiva del consultante, oppure per quando non c'è una domanda specifica, dove si lascia al gioco di far emergere il problema, che spinge il consultante al consulto. Un piccolo consiglio, usate mazzi di Tarocchi medi o piccoli, la stesa occupa molto spazio sul tavolo.
Per prima cosa separate gli Arcani Maggiori da quelli Minori, mischiate i Minori ed estraete 10 a caso, inseriteli insieme agli Arcani Maggiori, in modo da ottenere un mazzo da 32 carte. Mischiate ancora il mazzo così composto, ed estraete un Arcano, che rappresenti il consultante, da collocare al centro del gioco, deve trattarsi di un Arcano Maggiore se così non è, rimettetelo nel mazzo e ripetete l'operazione, potete provare per tre volte, se anche la terza volta non esce un Arcano Maggiore, lasciate stare, non è il momento adatto per un consulto. Trovato finalmente l'Arcano Maggiore, eliminate le prime dieci carte e disponete le restanti 21 nell'ordine indicato nello schema.

Leggete per prime le carte disposte nel cerchio interno, alcune singolarmente, altre in coppia dando più peso all'Arcano Maggiore se presente.

PRIMA e SECONDA:
come influenzano il consultante l'ambiente e le persone
TERZA e QUARTA:
come lui stesso influenza gli ambiti professionale e familiare
CARTA CONSULTANTE:
la sua personalità e sua situazione
VENTUNESIMA:
responso sul suo futuro

Si passa ora al cerchio esterno.

NONA:
passato remoto, influenze che provengono al consultante dall'infanzia
QUINDICESIMA e TREDICESIMA:
intralci del passato sulla sua evoluzione
QUINTA e SESTA:
condizione psicologica e atteggiamento nella sua vita passata
DICIANNOVESIMA e DICIOTTESIMA:
passato recente con effetti ancora in atto
UNDICESIMA e DODICESIMA:
situazione psicologica e relativi condizionamenti
DICIASSETTESIMA e  VENTESIMA:
conseguenze del presente sul prossimo futuro
OTTAVA e SETTIMA:
ostacoli futuri alle sue aspirazioni
QUATTORDICESIMA e SEDICESIMA:
condizione psicologica e atteggiamenti futuri
DECIMA:
futuro remoto e risultato che emergerà riallacciandosi alla ventinesima carta, conclusiva del gioco


Un cammino di carte

La foto che vedete allegata, è la particolarissima collezione di carte di un mio amico. Non sono tarocchi ma carte regionali, quelle usate per giocare a briscola, e carte francesi, cuori, quadri, fiori e picche per intederci. Fin qui nulla di particolare, la caratteristica di questo insieme di mazzo, molto variopinto, sta nel fatto che sono state trovate per strada, non tutte insieme ma nel corso degli anni. Ogni carta ha un significato un messaggio, che riguarda un determinato momento di vita di questa persona, alcune indicano un consiglio altre un momento fortunato. La cartomanzia indica un percorso, non è detto che bisogna seguirlo o che sia infallibile, esiste il libero arbitrio e alcune volte è il destino o il fato, un entità superiore, Dio, chiamatelo come volete a metterci in determinate situazioni, completamente imprevedibili alla cartomanzia ma create a un livello superiore. Non voglio dire che questo mio amico riceva messaggi da chissà chi, semplicemente queste carte capitano sulla sua strada, a conferma di alcune situazioni e nulla più. E scuscitando nella compagnia una certa curiosità

giovedì 19 settembre 2013

Consacrazione e attivazione del mazzo

Quando si acquista un nuovo mazzo di Tarocchi, sono semplicemente dei cartoncini stampati e nulla più. Bisogna in qualche modo farli propri, creare un legame, entrare una sintonia con questo sconosciuto. Esistono molti modi, "riti" per purificare e consacrare un mazzo di Tarocchi. Per esperienza vi dico che secondo me non servono, qui molti storceranno il naso, è così bello pensare di avere a che fare con un mondo occulto e magico. I Tarocchi non hanno bisogno di questo, sono già completi così come sono, è l'uomo che ha bisogno di tutta una coreografia per sentirsi collegato a qualcosa che è già presente dentro di lui. Quando acquisto un nuovo mazzo per la divinazione, l'unica cosa che faccio è quella di continuare a maneggiarlo, mischiarlo disporre gli arcani su un tavolo, senza alcun motivo se non quello di prendere confidenza con il nuovo arrivato, passano varie settimane a volte mesi prima di iniziare a utilizzarlo per i consulti, alla fine dei conti un amico fidato lo si conosce col tempo, non è una stretta di mano che fa nascere la fiducia e il rispetto. Creata questa affinità inizio a usarlo, qui sorge il problema della "negatività", i Tarocchi non portano e non creano negatività, tanto meno accumulano negatività, semplicemtente può accadere che un consultante troppo ansioso o pessimista può scaricare le sue paure, durante il consulto sul cartomante, per questo consiglio di praticare della meditazione o qualche forma di preghiera per far scivolare questi sentimenti non proprio idilliaci, che possono interferire con le nostre energie. Più che lavorare sul vostro mazzo di Tarocchi con rituali o esporlo alla luce della luna, lavorate su voi stessi, la sensibilità, sensitività, sono già in voi, bisogna solo cercarle e  tirarle fuori.

Abbinamenti tra Arcani (prima parte)

Una delle cose più difficili, nell'arte della lettura dei Tarocchi, sono gli abbinamenti tra le varie Lame. Non esistono combinazioni catalogate o sicure ma solo come detto in altri post conoscenza, esperienza e intuito. In una stesa le cose da considerare sono molte, la posizione in cui sono usciti gli arcani, le posizioni  stesse, che possono essere favorevoli o contrarie, possono indicare il passato o il futuro, problemi e aiuti, a tutto questo si unisce la conoscenza dei significati. Un altro particolare da considerare sono gli Arcani Maggiori fortemente positivi in posizioni negative e Arcani Maggiori fortemente negativi in posizioni positive, il discorso è molto complesso e credo che nessun libro possa dare le risposte, tuttavia è possibile dare delle indicazioni a titolo di esempio che possono tornare utili al principiante, e a volte anche al più navigato di cartomanti, l'Arte dei Tarocchi è talmente vasta che non si finisce mai d'imparare.



Abbinamento "BAGATTO, MATTO" 

Idee brillanti, ambiente di lavoro stimolante, inizio di un impresa,
o di un avventura che può essere lavorativa o sentimentale.
Tutto indica un inizio positivo in qualsiasi campo



Abbinamento "BAGATTO, PAPESSA" 

Attesa e concentrazione non tutto è liscio come appare, avanzamenti
e miglioramenti vanno valutati con attenzione.


Abbinamento "BAGATTO, IMPERATORE, DUE DI COPPE" 

Matrimonio con una persona importante 
Abbinamento "BAGATTO, DIAVOLO"

Sadismo, sensualità senza freni, mutamenti repentini delle abitudini sessuali



Abbinamento "BAGATTO, EREMITA,  XII ARCANO, DIAVOLO"

Maledizione, magia nera, fortemente negativa
Abbinamento "BAGATTO, FANTE DI COPPE"

Nascita di un figlio


 

Abbinamento "BAGATTO, ASSO DI DENARI"

Vincita, guadagno, grande fortuna
Abbinamento "BAGATTO, ASSO DI COPPE"

Nuove conoscenze, inizio di un amore
Abbinamento "BAGATTO, ASSO DI BASTONI"

Attività frenetica, iniziative realizzate
Abbinamento "BAGATTO, ASSO DI SPADE"

Concepimento




 Abbinamento "PAPESSA, IMPERATRICE"

Coscenza delle proprie possibilità e dei propri limiti




 Abbinamento "PAPESSA, PAPA"

Coppia ben assortita, amore duraturo


Abbinamento "PAPESSA, INNAMORATO"

Matrimonio felice e costruttivo



Abbinamento "PAPESSA, RUOTA DELLA FORTUNA"

Progetti realizzati grazie all'intervento tempestivo di una donna



Abbinamento "PAPESSA, ASSO DI COPPE"

Felice maternità


Abbinamento "PAPESSA, CAVALIERE DI BASTONI"

Una buona occasione da non lasciarsi sfuggire




Abbinamento "IMPERATRICE, ASSO DI COPPE"
                                
 Grande successo




Abbinamento "IMPERATRICE, OTTO DI COPPE"

Eredità da un lontano parente




Abbinamento "IMPERATRICE, REGINA DI SPADE"

Una vedova, donna sola



 
Abbinamento "IMPERATRICE, STELLE, REGINA DI COPPE"

Protezione femminile, gravidanza desiderata





venerdì 13 settembre 2013

Croce Celtica

Esistono svariati modi di disporre i Tarocchi, durante una lettura, dal semplice estrarre una carta a giochi molto più complessi, dove viene usato tutto il mazzo. Il metodo di cui voglio parlarvi è la CROCE CELTICA. Sicuramente molti di voi già la conosceranno. E' uno dei più diffusi e ovviamente non esiste un modo uguale per tutti, le disposizioni delle carte variano da cartomante a cartomante. Viene usata per qualsiasi problematica, che riguarda il lavoro, l'amore, gli affari in genere. Ogni posizione ha un significato, che viene chiarito dall'arcano che occupa quella posizione, senza tralasciare ovviamente l'insieme di tutte le carte stese E' un metodo che uso spesso e serve a darmi il quadro generale del consultante, oltre ovviamente a dare uno sguardo al futuro più possibile in un determinato momento.

Questa disposizione è quella che uso durante i consulti.

Posizione Nr  1 - Situazione attuale, presente, consultante
Posizione Nr  2 - Ostacoli, problematiche che influenzano il momento presente
Posizione Nr  3 - Come agisce il consultante, quello che pensa
Posizione Nr  4 - Quello che prova il consultante, pensieri intimi
Posizione Nr  5 - Passato rencente, situazioni concluse
Posizione Nr  6 - Quello che sta per accadere, cosa si prepara
Posizione Nr  7 - Consultante, come vede la situazione
Posizione Nr  8 - Altri punti di vista esterni, altre persone
Posizione Nr  9 - Speranze e paure di chi domanda
Posizione Nr 10 - Come procederà la situazione
























venerdì 6 settembre 2013

C'è consulto e consulto.....



Balanzone,
sempre pronto a vantarsi dei suoi titoli, dice di conoscere ogni campo della scienza umana: legge, medicina, astrologia, filosofia; di esse parla in maniera noiosa, mescolandole in un groviglio inestricabile.
Gode di molta stima tra le altre maschere che spesso si rivolgono a lui per un parere medico: egli non nega il suo aiuto ma sempre coglie l'occasione per fare la cosa che più gli piace: parlare ed elargire pareri di nessun valore.
Fonte: Wikipedia

Un personaggio carnevalesco della tradizione bolognese, per introdurre in modo ironico un argomento  delicato. Da anni o meglio decenni che imperversano nelle televisioni e sui giornali pubblicità di centri di cartomazia, dove cartomanti o sedicenti tali, quasi come se fosse una catena di montaggio, elargiscono i loro consulti, ormai l'ambiente è talmente saturo che i costi vanno al ribasso, la professionalità e con questa non intendo il segreto professionale ma la conoscenza dell'arte cartomantica, che si acquisisce con anni di studio, pratica e ancora studio, e non in 48 ore con corsi che definire lampo è comunque un lasso di tempo ancora troppo lungo, viene svilita e spogliata della sua essenza. Per un buon consulto ci vuole tempo, pazienza e in pizzico di sesto senso, deve crearsi una sinergia tra consultante e cartomante, che sia dal vivo o al telefono. Le situazioni vanno viste con più giri cartomantici per aver chiaro tutto il quadro del consultante, da qui il responso finale quello più possibile in un determinato monento,  (ricordo che i Tarocchi indicano una strada, non è detto che bisogna seguirla, siamo noi a decidere cosa fare) sempre volto alla crescita personale, lo scopo è questo, aiutarci a vedere la strada migliore da seguire, che alcune volte può essere serena, felice e inerente alle nostre aspettative, altre volte può trattarsi di sofferenze e prove difficili da superare, ma tutto questo serve al nostro cammino. E' questo lo scopo di un consulto cartomantico. Altra cosa è la domandina "mi telefonerà il mio amore?" che sicuramente ha la sua importanza, per la persona in ansia, dove ovviamente i tarocchi risponderanno, ma non usiamo quest'Arte come fossimo dei bambini, dietro quella domanda si nasconde molto di più.

domenica 1 settembre 2013

Tarocchi di Aleister Crowley

Ecco un mazzo di Tarocchi molto interessante, tra l'altro uno dei miei preferiti. E' il tarocco di Aleister Crowley disegnato da Lady Frieda Harris.
Aleister Crowley nasce il 12/10/1875 come Edward Alexander Crowley nella contea inglese  del Warwickshire, personaggio molto controverso da alcuni definito come il più grande esoterista dei nostri tempi da altri come un folle, sicuramente una personalità complessa e contraddittoria, molte sono le opere scritte da Crowley riguardo la magia e soprattutto quella sessuale, tra queste quella che maggiormente è inerente a questo blog sono appunto i Tarocchi di Crowley conosciuti anche come libro di Thot. Il libro con le carte vennero pubblicate nel 1944.
Ci vollero cinque anni per realizzare questo mazzo, l'artista Lady Frieda Harris dovette ridisegnare varie lame prima che Crowley le approvasse, il suo intento era di trasmettere in questi tarocchi tutto il suo sapere magico, infatti non sono di facile lettura, molteplici sono i simbolismi delle immagini raffigurate che vanno dall'alchimia all'astrologia fino alle leggende della mitologia occidentale. Da notare in questi arcani alcuni cambiamenti che attuo Crowley nei nomi delle lame La Giustizia diventa Equilibrio, La Ruota della Fortuna diventa Fortuna, La forza cambia in Desiderio, La Temperanza diventa Arte, il Giudizio diventa Eone e il Mondo cambia in Universo ma è nelle lame di corte il cambiamento più evidente dove il Re diventa Cavaliere la Regina rimane Regina, il Cavaliere diventa Principe  e il Fante diventa Principessa. Sicuramente non è un mazzo di Tarocchi per tutti, ha bisogno di studio e riflessione prima di essere usato.

La saggezza delle nonne

Ho trovato questo scritto, poche righe intense e di una saggezza antica. Sono di una scrittrice messicana, Paola Klug. Intreccia la tua tris...