sabato 10 agosto 2013

LA TORRE


LA TORRE
Carta dritta: Dato il significato di contraccolpo di un'azione, di perdita delle illusioni, di brusca fine dei giochi della mente, il suo apparire nel gioco non suscita entusiasmo, a meno che non ci sia in ballo una brutta situazione della quale il consultante desidera la fine. Il fatto è che il brusco contatto con la realtà, anche se necessario per la consapevolezza, può non essere piacevole al momento. Quando le trasformazioni interne sono compiute, il risultato del cambiamento non è ancora visibile sul piano pratico; speso per forza d'inerzia la vecchia situazione esterna permane ancora, ed è destinata a crollare perché il nuovo modo di essere possa realizzarsi, rompendo il vecchio guscio ormai inadeguato: tale passaggio avviene in modo improvviso e talora violento. Spesso indica il risultato finale di una lunga trasformazione interiore. Significa anche smarrimento spirituale, rottura di un unione , di un amore, di un'amicizia o di un'associazione di affari, divorzio, vedovanza: se la posizione è positiva tali rotture avranno buon esito. Insomma, la situazione può essere difficile, ma se la carta è in buona posizione gli ostacoli sono superati con pazienza e le cose andranno a posto. Indica anche egocentrismo o idee personali che urtano con la realtà. Associata alla LUNA e al MATTO mal messi può anche alludere a esaurimenti nervosi. Se invece la carta per essendo uscita dritta è in posizione negativa, gli aspetti negativi prevarranno. Angosce, furti o perdite di denaro, crollo di una posizione sociale. Può anche alludere a situazioni violente, a temperamenti irosi e aggressivi. Passioni sfrenate, eccessi rovinosi anche sul piano fisico.

Carta rovesciata: Stesso significato della carta dritta, solo che il crollo è più lento e doloroso, come una lenta tortura e il significato negativo è eccentuato. Si tratterà sempre di qualcosa di imprevisto, ma che accade in un tempo più lingo e del quale probabilmente ci sono già le basi. La carta indica specificatamente litigi coniugali, nemici nascosti, pettegolezzi dannosi, magia nera, sortilegi subiti attraverso i propri punti deboli. Si desidera che i nemici o le persone che ci circondano e ostacolano vengono spazzati via, magari in fin di bene. Se esce questa carta bisogna assolutamente astenersi dal lanciare incantesimi, perché l'energia non è abbastanza forte e l'incantesimo si torcerebbe contro l'operatore. Antipatie improvvise. Istinto di conservazione ad ogni costo, anche contro il proprio interesse; difficile presa di contatto con la realtà, rifiuto di perdere le illusioni, perciò lo sblocco di una situazione anche sgradevole, avviene più lentamente o è impedito del tutto. La confusione mentale è acuta: può anche significare follia.

Nessun commento:

Posta un commento

La saggezza delle nonne

Ho trovato questo scritto, poche righe intense e di una saggezza antica. Sono di una scrittrice messicana, Paola Klug. Intreccia la tua tris...